All’inizio di maggio 2023 IFCO, fornitore tedesco di contenitori per imballaggi riutilizzabili (RPC - Reusable Packaging Container) ha completato il roll-out europeo per i discount Aldi Nord e Aldi Süd che sono riusciti ad assicurarsi maggiore sostenibilità ed efficienza a lungo termine.
Dal punto di vista logistico, il design piatto degli RPC ripiegabili ottimizza la capacità delle spedizioni, riducendo i costi e l’impronta di carbonio del trasporto di RPC vuoti, mentre la loro natura robusta garantisce pallettizzazione e trasporto più stabili per i prodotti freschi.
La multinazionale tedesca fornisce imballaggi progettati su misura per il trasporto sicuro di prodotti da forno, carne e pollame. Seguendo i principi dell’economia circolare e per ridurre al minimo l’impatto ambientale, i discount e IFCO hanno collaborato per garantire che i contenitori del pool originale di proprietà di Aldi Süd non andassero sprecati. In particolare, i vecchi contenitori sono stati granulati, rigenerati in nuovi e robusti RPC e inseriti nel sistema di pooling IFCO SmartCycle per evitarne gli sprechi.
Christoph Trixl, Vicepresidente per l’Europa settentrionale e centrale di IFCO ha affermato:
La nostra priorità era garantire che il passaggio agli RPC in tutte le attività europee di Aldi Nord e Aldi Süd fosse il più sostenibile possibile. Questo complesso progetto è stato un successo grazie ai nostri obiettivi comuni e alla innovativa collaborazione tra i diversi team.
In particolare, il modello di condivisione-riutilizzo-riduzione, IFCO SmartCycle, supporta le organizzazioni nel raggiungimento degli obiettivi nell’ambito della revisione del Regolamento UE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR). Questo regolamento richiede alle aziende che operano nell’UE di passare a una certa percentuale di imballaggi riutilizzabili e riciclabili entro il 1° gennaio 2030.
Inoltre, il modello circolare di IFCO sostiene un altro obiettivo fondamentale del PPWR, ovvero l’inclusione obbligatoria di rifiuti riciclati nei nuovi imballaggi e la riduzione delle risorse naturali primarie nei processi produttivi. Questo obiettivo viene raggiunto in quanto tutti gli RPC vengono granulati al 100% a fine vita per crearne di nuovi e di lunga durata.