Foto da sito JFE (Jindal Films Europe).
JFE (Jindal Films Europe) investe in R&D e in capacità di produzione avanzate per creare film sostenibili e riciclabili che rispondono alle necessità in evoluzione del mercato, riducendo al contempo l'impatto ambientale.
A tale proposito, Manfred Kaufmann, CEO di JFE, ha dichiarato:
In JFE, non ci limitiamo a rispondere alla sfida della sostenibilità; stiamo plasmando attivamente il futuro del packaging flessibile. La nostra stretta collaborazione con i clienti ci permette di progettare film che soddisfano perfettamente i loro ambiziosi obiettivi legati alla sostenibilità.
La gamma di prodotti JFE include film multistrato con spessori da 12 a 70 micron, disponibili in varietà trasparente, bianca, metallizzata, rivestita e non rivestita. Le capacità innovative dell'azienda portano al lancio di 10 nuovi prodotti all'anno, tutti progettati per applicazioni sostenibili e riciclabili.
JFE ha fatto progressi significativi nei film BOPP (polipropilene orientato biaxialmente), consentendo la creazione di strutture mono-PP riciclabili. Tra questi sviluppi figurano film metallizzati a barriera ultra-elevata che sostituiscono l’alluminio, film barriera Alox (strato di alluminio ossidato trasparente) che offrono una protezione a barriera elevata pur permettendo di vedere il prodotto all'interno, e film con maggiore resistenza al calore che consentono l'uso di pellicole più sottili nei processi dei clienti, come stampa e sigillatura.
Come parte delle sue innovazioni tecnologiche, JFE ha introdotto anche una nuova piattaforma BOPE (polietilene orientato biaxialmente) sotto il marchio Ethy-Lyte. Questi film sono progettati per sostituire i film in PET nella laminazione con sigillanti in PE, facilitando la creazione di strutture mono-PE riciclabili. La gamma Ethy-Lyte è in continua espansione, con nuovi film barriera in fase di sviluppo per strutture di imballaggio mono-PE duplex e triplex.
Oltre alle innovazioni di prodotto, JFE sta adottando misure significative per ridurre la propria impronta di carbonio attraverso le seguenti azioni:
- Produzione di film BOPP e BOPE sottili
- Implementazione dei metodi più efficaci di consumo energetico e riduzione degli sprechi
- Installazione di un impianto solare nel sito produttivo principale situato a Brindisi
- Utilizzo di resine riciclate o a base biologica per ridurre ulteriormente l'impronta di carbonio
In qualità di membro attivo di CEFLEX (collaborazione tra 180 entità tra aziende, associazioni ed enti europei in rappresentanza di tutta la filiera del packaging), JFE collabora lungo tutta la filiera per progettare imballaggi riciclabili, facilmente raccolti e ordinabili per il nuovo modello di economia circolare. CEFLEX è un'iniziativa collaborativa di un consorzio europeo di aziende che rappresentano l’intera catena del valore del packaging flessibile.
I due pilastri principali dell'azienda, i film BOPP (polipropilene orientato biaxialmente) e BOPE (polietilene orientato biaxialmente), sono al centro di questo impegno. Queste innovazioni consentono al mercato di progettare soluzioni di imballaggio monomateriale, facilmente ordinabili e completamente riciclabili, offrendo strutture completamente riciclabili in grado di sostituire materiali come il foglio di alluminio o i film in PET, anche per le esigenze di barriera più complesse.
JFE ha introdotto anche la famiglia di prodotti Re Range e ha compiuto progressi significativi nell'integrazione di materiali riciclati e rinnovabili nei propri prodotti. Questo viene ottenuto attraverso le seguenti misure:
- Offrendo film realizzati con resine PP a base biologica
- Sviluppando tecnologie per integrare contenuto riciclato meccanicamente nei loro film
- Fornendo film circolari post-consumo riciclati chimicamente, riducendo l'uso di resine vergini
Grazie a innovazione continua, collaborazione con i clienti, partnership di settore e focus sulla responsabilità ambientale, JFE sta contribuendo in modo consistente alla creazione di un futuro più sostenibile per l'industria del packaging flessibile.