Anche le maison del lusso preferiscono materiali bio

di Antonio Mauri

La startup finlandese Sulapac, specializzata nella produzione di materiali a base vegetale, ha annunciato il lancio di Sulapac Luxe, una nuova soluzione sostenibile per la produzione di tappi per le confezioni di profumi. L’azienda ha deciso di rispondere alla crescente domanda di packaging a basso impatto ambientale da parte dei brand del settore beauty, senza rinunciare a eleganza, lusso, design e funzionalità.

I brand beauty sono alla ricerca di alternative sostenibili e, allo stesso tempo, esclusive e di qualità. Il materiale proposto da Sulapac permette ai brand che operano nella cosmesi di raggiungere i propri obiettivi grazie a una vasta gamma di applicazioni che riescono a combinare elevata qualità ed estetica.

Colin Strobant, International Sales Director di Sulapac ha dichiarato:

Una delle maggiori sfide che l’industria del beauty deve affrontare consiste nel riuscire a soddisfare i rigidi criteri prestazionali dei materiali scelti. Con Sulapac Luxe abbiamo dimostrato che le plastiche tradizionali possono essere facilmente sostituite senza compromettere la qualità del prodotto. Abbiamo ascoltato le esigenze dei nostri clienti e sottoposto il materiale a un attento processo di sviluppo per riuscire a soddisfare le più alte aspettative del settore del lusso.

Alta densità, resistenza agli sbalzi termici, percezione tattile e uditiva della ceramica (all’apertura o chiusura del tappo) superficie lucida e liscia sono solo alcune delle proprietà del nuovo materiale, essenziali per i brand del lusso. Inoltre, Sulapac Luxe è riciclabile e può essere realizzato con materiali già riciclati.

Suvi Haimi, CEO e Co-founder di Sulapac ha commentato:

Sulapac è una startup pioniera nel settore dei materiali riciclabili bio; la nostra intenzione è riuscire a utilizzare solo biopolimeri riciclati entro i prossimi cinque anni. Sulapac Luxe è realizzato con materiali compostabili che non rilasciano rifiuti tossici.

Numerose aziende del settore cosmetico hanno già mostrato interesse per il prodotto, utilizzandolo per confezioni di profumo e creme. Il materiale, inoltre, si adatta perfettamente ai tradizionali impianti per lo stampaggio a iniezione.

Grazie a un’offerta sempre più completa, i clienti Sulapac sono ora in grado di realizzare imballaggi per i più svariati settori, inclusi skincare, makeup e profumeria. Se Ulé di Shiseido utilizza Sulapac per i suoi coperchi, altri brand dello skincare, da Lumene a Manik, confezionano i loro prodotti in vasetti Sulapac. Inoltre, grazie alle moderne tecniche di produzione le aziende possono scegliere tra una finitura opaca, lucida o naturale in un’ampia gamma di colori.