di Giampiero Zazzaro
Basf e StePac, azienda israeliana specializzata nella produzione di imballaggi, hanno unito le loro forze per creare soluzioni sostenibili per prodotti freschi. Grazie a Ultramid CcycledTM, una poliammide 6 riciclata, Basf garantirà al suo partner la produzione di imballi a basso impatto ambientale che saranno costituiti dal 30% di materiale riciclato.
StePac ha sempre puntato sull'uso di plastica riciclata, infatti, i suoi prodotti sono stati recentemente certificati REDcert2 (un sistema di certificazione per l’uso di biomassa sostenibile nell’industria chimica) grazie alla presenza di poliammide 6 riciclata negli imballaggi flessibili in atmosfera modificata (MAP - una tecnologia sviluppata per mantenere la freschezza dei prodotti confezionati durante il periodo di conservazione previsto, modificando il gas che circonda il contenuto).
I due brand di Stepac XgoTM e Xtend si basano sulla tecnologia MAP con controllo dell'umidità che rallenta il consumo dell’aria all'interno dell'imballaggio, ritarda i processi di invecchiamento, inibisce il decadimento microbico e preserva la qualità e il valore nutritivo dei prodotti durante il trasporto e il periodo di conservazione.
Gary Ward, Business Development Manager di StePac ha affermato:
Questi nuovi imballaggi contribuiranno a ridurre significativamente lo spreco alimentare globale, che attualmente è responsabile di circa l'8% delle emissioni di gas serra antropogeniche.
L’iniziativa fa parte del progetto Basf ChemCyclingTM, attraverso il quale le risorse fossili destinate alla produzione chimica possono essere sostituite con materiale riciclato proveniente dai rifiuti in plastica. In questo modo, i rifiuti in plastica vengono trasformati in materia prima tramite processi termochimici. Questa materia prima può essere inserita nella produzione Verbund in modo da creare nuovi prodotti chimici, con eccellenti prestazioni, ricavati, appunto, da rifiuti di plastica riciclati.
Basf Verbund è un sistema integrato che crea catene del valore efficienti che si estendono dai prodotti chimici di base fino ai prodotti a elevato valore aggiunto, dove i processi chimici consumano meno energia, permettono di ottenere un maggiore rendimento nella produzione e contribuiscono a conservare le risorse.
Gli esportatori colombiani di frutto della passione Jardin Exotics saranno i primi a utilizzare il nuovo brand XgoTM CircularTM. Le proprietà MAP dell'imballaggio rallenteranno il processo di maturazione e preserveranno la qualità della frutta durante il tratto via mare dalla Colombia all'Europa.