Nell’anno del suo cinquantesimo anniversario, Pro-Gest, uno dei maggiori produttori italiani di carta, cartone, imballi e packaging, in occasione dell’ultima edizione di Marca (fiera dedicata alla DMO, svoltasi a Bologna dal 18 al 19 gennaio), ha presentato Pillow, una vaschetta di carta 100% riciclabile e compostabile, utilizzabile anche per carne e pesce.
Questa soluzione sostituisce le tradizionali vaschette di plastica e polistirene e, grazie alla sua particolare composizione, è in grado di assorbire liquidi e sostanze oleose provenienti da alimenti freschi come verdura, frutta, funghi, carne, pesce e formaggi, evitando ristagni all’interno dell’imballo e garantendo così un’ottima conservazione del prodotto.
Inoltre, Pillow è in grado di prolungare la shelf-life degli alimenti. Infatti, attraverso l’analisi di indicatori microbiologici (muffe, lieviti, enterobatteri, coliformi, ecc.), chimici (perdita di componenti aromatiche) e organolettici, è emerso che con lo stesso alimento e a parità di condizioni di stoccaggio la vaschetta Pillow è in grado di conservare più a lungo sia il prodotto sia il profilo aromatico rispetto ai tradizionali imballaggi in plastica.
Valentina Zago, direttrice generale e responsabile del comparto Packaging Food Contact & Take Away ha commentato:
Con Pillow di Trevikart (realtà nata da Pro-Gest) nell’anno del nostro cinquantesimo anniversario, proponiamo un prodotto realizzato interamente in carta 100% riciclabile e compostabile. Una soluzione che riteniamo in grado di cambiare a fondo l’aspetto dei nostri supermercati, ancora oggi legati a un ampio utilizzo di imballaggi tradizionali. Siamo convinti che Pillow rappresenti un enorme passo avanti nel mondo della GDO e che sia in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori in termini di sostenibilità del packaging.