La soluzione Cristal di Ahlstrom entra a far parte del programma SAFER

di Antonio Mauri

Ahlstrom, multinazionale specializzata nella lavorazione di materiali a base di fibre per l’imballaggio, ha lanciato Cristal, una carta trasparente che è stata inserita nel programma SAFER di ChemFORWARD (ente che si occupa di diffondere informazioni sui pericoli chimici e far conoscere alternative più sicure per orientarsi verso una chimica più sicura). Il progetto SAFER è nato con lo scopo di aiutare i brand owner a rispettare le normative legate alla sostenibilità, a garantire la sicurezza per le persone e l’ambiente e a diffondere fiducia nei confronti di un determinato prodotto.
Per ottenere la dicitura SAFER, tutte le sostanze chimiche vengono valutate da una società di tossicologia qualificata in base ai criteri di rischio stabiliti da ChemFORWARD.

Guillaume Latourrette, vicepresidente della divisione Food Packaging di Ahlstrom ha dichiarato:

L'uso della carta trasparente negli imballaggi consente all’industria alimentare e all'e-commerce di trasmettere fiducia nei consumatori. Le caratteristiche sostenibili di Cristal, considerato un materiale naturale, compostabile e riciclabile, sono ulteriormente confermate grazie a SAFER.

Cristal è stato certificato come materiale riciclabile superando il test della Western Michigan University SBS Equivalency (WMU SBS-E) e ha ricevuto una certificazione dal Centre Technique du Papier che attesta la sua riciclabilità in base agli standard dell'Unione Europea EN13430.

Eva Thunholm, vicepresidente della divisione materiali protettivi di Ahlstrom, ha dichiarato:

Gli imballaggi riciclabili per l'e-commerce e l'imballaggio industriale sono assolutamente necessari per ridurre i rifiuti da smaltire in discarica e il nostro impatto sull’ambiente. Cristal rappresenta un'alternativa ai materiali non rinnovabili.

Infine, il prodotto di Ahlstrom, grazie alla sua trasparenza, permette al consumatore di vedere il prodotto all’interno della confezione, risultando quindi una soluzione alternativa alla tradizionale finestra in film presente in svariate confezioni.

 

Tags