Intelligenza artificiale per dare una seconda vita agli imballi in polipropilene

Il progetto di ricerca OMNI, diretto da Recycleye, Valorplast e TotalEnergies, mira a sfruttare l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico per l'identificazione e la separazione del PP alimentare dai rifiuti domestici post-consumo. È uno dei 7 progetti selezionati nell'ottobre 2020 da Citeo, un'azienda che ha come missione la riduzione dell'impatto ambientale degli imballaggi domestici e della carta.

Recycleye ha costruito e addestrato un modello di intelligenza artificiale basato sui rifiuti raccolti in 5 località della Francia, forniti da Valorplast. L'intelligenza artificiale e la selezione robotizzata hanno prodotto un materiale utilizzato per una ulteriore decontaminazione su un impianto pilota semi-industriale basato su tecnologie di riciclo meccanico già disponibili.

TotalEnergies ha poi sfruttato la sua esperienza producendo rPP pulito e inodore adatto al nuovo packaging. Il nuovo processo ha dimostrato l'efficiente decontaminazione dei rifiuti di PP selezionati che apre nuove opportunità per la circolarità degli imballaggi in polipropilene.

Nathalie Brunelle, vicepresidente senior per i polimeri di TotalEnergies, ha dichiarato:

Questo progetto non solo dimostra come una tecnologia all'avanguardia possa migliorare la circolarità dei materiali, ma apre anche la strada a una più ampia gamma di applicazioni accessibili per i polimeri riciclati al servizio dei nostri clienti. Fornisce una risposta concreta alla sfida della gestione delle plastiche a fine vita e sostiene pienamente la nostra ambizione, ossia raggiungere 1 milione di tonnellate di polimeri circolari.