di Giampiero Zazzaro
Ineos Styrolution, uno dei leader degli stirenici a livello globale, ha lanciato Styroflex SBC, un legante per il sughero che non richiede ulteriori additivi o leganti aggiuntivi. È un'alternativa conveniente e completamente riciclabile ai leganti a base di poliuretano.
Nel 2020, Ineos Styrolution ha sviluppato Styroflex, un materiale esclusivo a base di stirene resistente a temperature elevate superiori a 150°C, che dopo due anni, grazie all’uso di un estrusore ad anello, è stato finalmente lanciato sul mercato come legante per i granuli di sughero.
Styroflex è un copolimero a blocchi di stirene-butadiene (SBC) con le proprietà di un elastomero termoplastico (S-TPE) adatto per l'estrusione (compresi sia film soffiato sia cast) e stampaggio a iniezione. Il prodotto garantisce elevata resistenza, chiarezza ottica, stabilità di processo, così come un elevato grado di resistenza alla perforazione, trasparenza ed elevata permeabilità all'ossigeno e all'umidità. Le principali applicazioni comprendono tubi medicali, film estensibili e packaging flessibili.
Attualmente sono in programma ulteriori test affinché vengano garantiti anche i requisiti di sicurezza alimentare.
Stefan Meier, Business Development Manager di Ineos Styrolution, ha dichiarato:
Styroflex ha straordinarie proprietà che lo rendono un materiale ideale per un’ampia gamma di applicazioni. Non vedo l'ora di stappare un tappo Styroflex su una bella bottiglia di vino.