Imballaggi in carta riciclata e riciclabile per gli elettrodomestici Philips

Versuni, produttore olandese di apparecchi elettrici, ha introdotto imballaggi realizzati in carta riciclata al 100% per tutti i prodotti Philips. I consumatori possono a loro volta smaltire il cartone in modo responsabile, poiché anche la carta è riciclabile al 100%.

Per avere il massimo impatto, il nuovo packaging sarà applicato prima agli elettrodomestici Philips più performanti di Versuni, tra cui la Philips Airfryer, la macchina per il caffè espresso con LatteGo, il ferro da stiro a vapore serie 3000, il purificatore d'aria e l'aspirapolvere cordless serie 8000.

Nei prossimi anni sarà esteso all'intera gamma di prodotti. Inoltre, la plastica monouso all'interno delle confezioni sarà sostituita con alternative più sostenibili in tutto il portafoglio Philips a livello globale entro quattro anni. Queste misure rappresentano un passo significativo verso l'obiettivo di Versuni di trasformare le case in abitazioni e l'impegno a progettare prodotti e imballaggi per la longevità, la riparabilità e il riutilizzo, trasformando i rifiuti in risorse.

Henk S. de Jong, Chief Executive Officer di Versuni ha dichiarato:

Il nostro obiettivo in Versuni è trasformare le case in abitazioni. Questa ambizione comporta la responsabilità di stabilire nuovi standard e adottare pratiche più sostenibili in tutta la nostra catena del valore. L'introduzione di imballaggi sostenibili in tutto il nostro portafoglio Philips è un passo importante nel nostro impegno a ridurre l'impatto sul pianeta, la nostra casa comune.

Le scatole realizzate con carta riciclata al 100% sono in grado di resistere al trasporto senza richiedere ulteriori protezioni, consentendo ai clienti di incollare l'etichetta di spedizione direttamente sulla confezione. L'area stampata della scatola è stata notevolmente ridotta, richiedendo il 65% di inchiostro in meno. Dove possibile, anche le dimensioni delle confezioni ridisegnate sono state ridotte grazie a un'attenzione particolare all'ottimizzazione dello spazio che riduce al minimo le aree vuote in ogni scatola di prodotto. Versuni sta adottando misure per fondere pratiche più sostenibili attraverso la digitalizzazione adottando codici QR scansionabili stampati sulla confezione del prodotto che hanno sostituito il tradizionale manuale d'uso multilingue.

Wouter van Tol, responsabile della sostenibilità di DS Smith, partner di Versuni ha dichiarato:

Abbiamo collaborato con Versuni nelle fasi di progettazione e produzione per ottimizzare la fornitura di packaging in carta. Il nostro strumento pionieristico Circular Design Metrics, creato in collaborazione con la Ellen McArthur Foundation, è stato un passo essenziale in questo senso. È incoraggiante vedere un'azienda come Versuni lavorare proattivamente con noi verso un'economia più circolare.

Tags