Basf ha deciso di dare vita a nuovi adesivi che non interferiscono con il riciclo degli imballi in carta e cartone. Si tratta delle etichette rivestite con Acronal RCF 3705 o Acronal RCF 3706, entrambi certificati da "Papiertechnische Stiftung" (PTS); istituto tedesco che supporta le aziende nelle fasi di sviluppo e applicazione di soluzioni basate sull'uso delle fibre.
Uwe Düsterwald, project manager della divisione Sustainability in Adhesives di Basf ha dichiarato: “Ponendosi come obiettivo la neutralità climatica su scala mondiale, è fondamentale riuscire a stimolare la circolarità e i processi di riciclo. Con lo sviluppo degli adesivi riciclabili Acronal RCF 3705 e Acronal RCF 3706, Basf contribuisce in maniera decisiva a modalità di etichettatura più sostenibili anche per il settore della logistica".
Infatti, accanto a industria automobilistica e alimentare, la logistica è un settore in cui la domanda di etichette autoadesive sta crescendo grazie anche ai volumi di vendita per corrispondenza raggiunti durante la pandemia, che attualmente rappresenta quasi il 15% della domanda di etichette in Europa.
Questa nuova famiglia di prodotti risolve un problema cruciale per il riciclo degli imballaggi in carta e cartone. Infatti, mentre la maggior parte degli adesivi utilizzati per le etichette interferisce con il processo di riciclo della carta, questi nuovi adesivi sono facili da rimuovere e agevolano stampa e riutilizzo degli imballi riciclati.
Una soluzione che conferma l'impegno di Basf verso un'economia circolare sostenibile, come stabilito nel Green Deal dell'Unione Europea che ha come obiettivo il raggiungimento della neutralità climatica da parte dell’industria e della società, entro il 2050.
Inoltre, nel 2020 Basf ha aderito come membro fondatore a Celab (Toward a Circular Economy for Labels): una rete globale che lavora allo sviluppo di soluzioni per ridurre l'impatto ambientale dell'etichettatura e promuovere un'economia circolare per etichette autoadesive, in tutti i comparti industriali.
Come ha sottolineato Thomas Schiele, Vice Presidente della divisione Adhesives, Fiber Bonding and Paper Coating Chemicals di Basf: "La costante crescita della domanda di imballaggi ha fatto della riciclabilità una questione fondamentale per tutta l'industria. È necessario adottare misure che riguardino non solo i materiali di imballaggio, ma anche gli adesivi. L’innovazione delle nostre tecnologie adesive apre possibilità completamente nuove per un'economia circolare efficace, nell'industria degli imballaggi, ma anche in altri settori".