Box Dispensa: l'iniziativa due volte sostenibile

A sei mesi dal lancio, Box Dispensa, la soluzione di Too Good To Go, ha raggiunto quota 100.000 box salvate. Un traguardo importante per un progetto a cui hanno già aderito 53 importanti realtà dell’industria alimentare nazionale e internazionale tra cui Bolton Food con Rio Mare, cameo, Gruppo Bauli, Kraft Heinz e Riso Scotti.

I prodotti di queste aziende vengono confezionati in grandi box multiprodotto in cartone 100% riciclato, certificato FSC e realizzato da Smurfit Kappa Italia, che possono essere conservati a temperatura ambiente per lunghi periodi di tempo.

Grazie a questa iniziativa, ad oggi sono stati salvati dallo spreco prodotti alimentari per un valore di 5 milioni di euro, offrendo alle aziende della filiera una soluzione efficace per risolvere un problema sempre più rilevante come lo spreco alimentare e la gestione delle eccedenze.

Nell’ambito della sostenibilità, il progetto genera due grandi vantaggi: da una parte le aziende alimentari riducono il loro impatto ambientale, ottimizzando la loro operatività e beneficiando di una maggiore visibilità del prodotto; dall’altra i consumatori hanno la possibilità di acquistare diversi prodotti e di riceverli in un unico imballo in cartone riducendo così l’uso di materie prime e, di conseguenza, generando un impatto positivo per il pianeta in termini di emissioni di CO2.

Le Box Dispensa sono disponibili in vari formati: dalla Box Dispensa classica multiprodotto a quella pensata per l'aperitivo o la colazione, a quelle dedicate a specifiche categorie di alimenti o singoli marchi.

Tags