Packaging in PET 100% riciclato

Bormioli Pharma, produttore di packaging farmaceutico, e Pierre Fabre, gruppo farmaceutico e dermocosmetico francese presente in oltre 100 paesi, continuano a consolidare la partnership avviata nel 2020 con un’iniziativa di eco-design e sviluppo sostenibile.

Recentemente, le due aziende hanno infatti sviluppato un innovativo packaging in PET 100% riciclato per i collutori del brand Eludril, che si posiziona come leader europeo nel segmento dell’igiene orale per il canale farmacia. I collutori Eludril sono quindi tra i primi prodotti per l’igiene orale in Europa a impiegare questo tipo di packaging. Il traguardo è il risultato di un processo di scouting che ha visto il coinvolgimento di dieci diversi fornitori di PET al fine di identificare una soluzione in grado di soddisfare le esigenze di Pierre Fabre in termini di lavorabilità del materiale, sicurezza per il consumatore, estetica e conformità alle normative vigenti.

Inoltre, in aggiunta all’utilizzo di plastica riciclata, il nuovo packaging è anche più leggero del precedente, garantendo un minore impiego di materia prima. Di fatto, grazie a questo progetto, in totale, sarà possibile risparmiare una tonnellata di plastica all’anno.

Questa iniziativa riflette l’impegno condiviso delle due aziende verso uno sviluppo responsabile, un pillar fondamentale per Bormioli Pharma, che ha dichiarato di volere impiegare entro il 2025 il 50% di materiali sostenibili nella sua produzione, e per Pierre Fabre, che all’interno della propria Green Mission ha incluso l’obiettivo, entro il 2023, di sviluppare il 50% delle proprie linee dermocosmetiche e di igiene orale tenendo conto di principi di eco-social design.

Tags