Best Packaging 2021. Imballaggi "etici" di oggi: il futuro è già qui

Promosso da Istituto Italiano Imballaggio, con la gestione operativa di Packaging Meeting Srl, il contest BEST PACKAGING si rinnova: è infatti la Fondazione Carta etica del Packaging a mettere la firma sulla competizione, che da oltre 60 anni premia l’innovazione nel packaging.

L’edizione 2021 del Best Packaging Oscar si farà di certo ricordare per una decisa presa di posizione circa il valore etico e sostenibile dell’innovazione nell’imballaggio: fulcro concettuale del contest, ha infatti guidato le aziende in un percorso di sviluppo da cui è ormai impossibile derogare.

Questo, del resto, il pensiero di fondo che la Fondazione Carta etica del Packaging ha voluto condividere e divulgare sostenendo il contest, forte dei 10 principi costitutivi della Carta etica del Packaging. Gli stessi principi che corrisponderanno a 10 premi, assegnati da una giuria tecnica all’imballaggio ritenuto meritevole perché Responsabile, Equilibrato, Sicuro, Accessibile, Trasparente, Informativo, Contemporaneo, Lungimirante, Educativo e Sostenibile.

Ricordiamo che il contest si avvale anche quest’anno del supporto di Altroconsumo, Brera Design District, Conai, Politecnico di Milano e Ipack-Ima 2022, con il ruolo di main partner.

Con il vivo auspicio che le condizioni sanitarie lo permettano, l’esposizione dei prodotti finalisti e le premiazioni sono previste dal 4 al 10 settembre prossimi durante la Settimana del Design milanese, presso la Galleria Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea nel Brera Design District.

I 10 VALORI DELLA CARTA ETICA DEL PACKAGING

01. RESPONSABILE | 02. EQUILIBRATO | 03. SICURO | 04. ACCESSIBILE | 05. TRASPARENTE | 06. INFORMATIVO | 07. CONTEMPORANEO | 08. LUNGIMIRANTE | 09. EDUCATIVO | 10. SOSTENIBILE

BEST PACKAGING: PRESENTE TECNOLOGICO E FUTURO RESPONSABILE CONVIVONO NEI 27 PRODOTTI IN LIZZA (imballaggi primari e secondari, complementi, sistemi di confezionamento) che hanno un comun denominatore: la capacità delle aziende di immaginare valide alternative al consumo sconsiderato di risorse, progettando e realizzando imballaggi sicuri, ad alte prestazioni, belli da vedere, facili da usare, rispettosi dell’ambiente, spesso frutto di intense collaborazioni di filiera. Clicca sul pulsante qui in basso per vedere una rassegna dei finalisti.