Archroma, società svizzera specializzata in soluzioni chimiche anche per gli imballaggi, ha recentemente lanciato Cartaseal VWAF, una barriera priva di PFC e ammoniaca per imballaggi alimentari a base di carta inodore. Sempre nell’ambito della sostenibilità, nel 2019, l’azienda aveva dato vita a un legante particolarmente innovativo, Appretan NTR, realizzato con il 30% di materie prime naturali e rinnovabili, studiato per le applicazioni in TNT (tessuto non tessuto) come bustine di tè e filtri per il caffè.
In linea con i principi di "The Archroma Way to a Sustainable World: Safe, efficient, enhanced, is our nature", gli esperti R&D dell’azienda hanno deciso di estendere le proprietà di Appretan NTR all’imballaggio a base di carta, creando una nuova applicazione in grado di fornire una barriera più sostenibile per imballaggi alimentari che entrano in contatto con il consumatore per breve tempo, come gli involucri di carta per hamburger o sandwich.
La gamma Appretan NTR è quindi al centro di Nature Bites, un sistema di barriera studiato da Archroma che contiene materie rinnovabili per l’imballaggio alimentare, facili da riciclare. In questo sistema, Appretan NTR può essere combinato con i primer adatti al contatto con gli alimenti, che sigillano la superficie della carta per una migliore protezione del contenuto.
Appretan NTR e il sistema Nature dimostrano l’impegno di Archroma nell’innovazione sostenibile, per andare incontro ai consumatori che si interrogano sempre più su come vengono realizzati i prodotti, sperando che questi abbiano un impatto ambientale sempre minore.