Si è chiusa con successo la seconda edizione di Packaging Speaks Green, il forum internazionale dedicato allo sviluppo della cultura della sostenibilità e dell'economia circolare organizzato da Pack-Media con il supporto di Ucima (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio) e Amaplast (Associazione Italiana Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma) e il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE-Agenzia, che si è svolto in concomitanza con Ipack-Ima e Greenplast. Un appuntamento desiderato e atteso come dimostrato dai numeri: oltre 400 partecipanti e 46 relatori di cui 20 internazionali hanno animato le giornate di forum con panel, dibattiti e case history. L’obiettivo del convegno è stato quello di fornire nuovi strumenti e metodi per la progettazione, l'uso, il riciclo e il riutilizzo di imballaggi sostenibili.
Gian Paolo Crasta, project director dell’evento ha commentato: “Packaging Speaks Green si è confermata anche in questa seconda edizione una preziosa occasione di networking e aggiornamento per gli operatori internazionali sulla tematica della sostenibilità nelle filiere dell’imballaggio. Il nostro obiettivo principale era e rimane quello di fare cultura sul concetto di sostenibilità di filiera, fornendo una panoramica quanto più esaustiva e razionale su tutti i temi che concorrono all’economia circolare. Uno stato dell’arte rivolto alle aziende, ai consumatori e alle GDO. Un'edizione del forum, inoltre, resa speciale anche dalla contemporaneità con Ipack-Ima e Greenplast, i due appuntamenti che racchiudono la massima espressione della tecnologia green applicata ai processi produttivi e all’imballaggio”.
Il convegno ha portato a Fiera Milano ospiti di spicco del calibro di Alec Ross, esperto di politiche tecnologiche, imprenditore e autore che ha ricoperto il ruolo di senior advisor for innovation per Hillary Clinton durante il suo mandato di Segretario di Stato, Yamilín González Milián, viceministro dell'Industria di Cuba e Gian De Belder, technical director, R&D packaging sustainability di Procter & Gamble, solo per citarne tre.
I sostenitori dell’iniziativa sono state alcune tra le aziende che rappresentano l’eccellenza nel settore dei produttori di macchine per il confezionamento e l’imballaggio: Ima, Marchesini Group, Robopac e Ocme.
Come annunciato in fiera, l'appuntamento con la terza edizione è nel 2023.