Packaging Speaks Green: prende forma l’agenda con la presenza di importanti speaker internazionali
Bologna – dicembre 2019. Sostenibilità ed economia circolare nel settore del packaging a livello mondiale faranno tappa a Bologna, al FICO – Eataly World, il 20-21 febbraio 2020 per la prima edizione di Packaging Speaks Green, il forum organizzato da Ucima e Fondazione Fico.
Un appuntamento che vuole focalizzare l’attenzione sulla necessità di implementare la diffusione delle soluzioni green, presentando le tendenze di consumo e la normazione a livello globale grazie al coinvolgimento di interlocutori scientifici e istituzionali provenienti dai cinque continenti.
Già numerose le iscrizioni degli operatori nazionali e internazionali al forum, interessati al ricco panel di relatori presenti.
Ad aprire la prima edizione saranno i keynote speech di Silvia Zucconi, Market Intelligence Manager di Nomisma, che presenterà l’Osservatorio Packaging del Largo Consumo sulla sostenibilità nelle scelte di acquisto; Nicola De Carne, Retailer Client Business Partner di Nielsen; Andrew Manly, Communications Director di AIPIA, l’Active & Intelligent Packaging Industry Association e Tim Letts, Deputy Director Climate and Energy di WWF.
Per quanto riguarda legislazione e società, ovvero gli sviluppi legislativi dei singoli mercati in tema green e la percezione del consumatore, rappresentanti istituzionali europei, indiani, americani, cinesi e australiani approfondiranno il quadro normativo e di consumo di ogni singola area territoriale.
Tra i relatori che hanno già confermato la loro presenza, Nerida Kelton, Executive Director dell’AIP, l’Australian Institute of Packaging; Sanjay Kr. Chattopadhyay, Director di IIP, l’Indian Institute of Packaging; Cui Lin, Secretary General di CFPMA, la China Food And Packaging Machinery Industry Association. Ad arricchire il dibattito anche Sudhir Mishra, Founder & Managing Partner, Trust Legal Advocates & Consultants, tra i maggiori esperti di sostenibilità per l’area asiatica.
La seconda sezione del forum vedrà l’intervento di apertura di Johannes Bergmair, Secretary General di WPO, la World Packaging Organisation che offrirà un quadro generale dei trend globali in ambito green.
Seguirà la presentazione di alcune case history del mondo produttivo in cui interverranno tra gli altri, Enrico Dolce, Product Development & Sales Manager di Fater (JV: P&G, Angelini); Joseph Rake, Senior Packaging Manager di Amazon; e Chiara Faenza, Quality Management di Coop.
Il futuro del packaging sostenibile è ora: e su questo concetto si baserà l’ultimo approfondimento del forum che si concentrerà sui materiali e sulle tecnologie green.
Paola Fabbri, Associate Professor Department of Civil, Chemical, Environmental, and Materials Engineering dell’Università di Bologna introdurrà la sezione partendo dai “falsi miti” per poi dare spazio ad un panel che coinvolge Marco Versari, Head of Institutional Relations di Novamont; Carlos Trubacz, Strategic Marketing Manager di Amcor; Håkan Pettersson, Business Segment Director di BillerudKorsnäs; Mariagiovanna Vetere, Global Public Affairs Director di NatureWorks; Marco Jansen, Circular Economy & Sustainabiliy Leader Europe & Asia di Braskem Netherlands BV; Laure Cucuron, General Manager European office di TerraCycle.