Un Natale più green nella città eterna

Una corretta raccolta differenziata degli imballaggi in carta e cartone per un Natale all’insegna del riciclo e della sostenibilità, questo il messaggio della campagna informativa predisposta da Ama (Azienda Municipale Ambiente), che si occupa di raccogliere e smaltire i rifiuti nel comune di Roma, e Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) supportata da Roma Capitale che accompagnerà i romani per tutto il periodo delle festività.

L’iniziativa è stata presentata il 16 dicembre presso il mercato di Testaccio alla presenza dell’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi, il direttore generale di Comieco Carlo Montalbetti, il presidente di Ama spa Daniele Pace e il direttore generale Alessandro Filippi.

La campagna nasce con l’obiettivo di migliorare quantità e qualità della raccolta differenziata di carta e cartone puntando su due leve fondamentali: l’informazione sulle corrette modalità per avviare a riciclo gli imballaggi in carta, ad esempio ricordando di togliere i materiali estranei e di appiattire le scatole prima di conferirle per ottimizzare lo spazio disponibile all’interno dei cassonetti, e il potenziamento della tradizionale rete di raccolta stradale e domiciliare.

Dal 27 dicembre, immediatamente dopo le giornate natalizie, Ama potenzierà ulteriormente il servizio di raccolta di carta e cartone attraverso 50 punti di conferimento appositamente allestiti in altrettante aree della città e attivi fino al 7 gennaio. I romani che porteranno i propri “rifiuti natalizi” in materiali cellulosici presso queste stazioni mobili, dislocate in prossimità di sedi territoriali o centri di raccolta Ama, riceveranno un biglietto numerato per partecipare a una speciale lotteria. A fine gennaio, infatti, in diretta web verranno estratti i vincitori che riceveranno dei buoni spesa da 100 euro l’uno.

Roma ha le carte in regola per diventare anche la capitale del riciclo perché ha un alto potenziale di crescita, soprattutto nel circuito della raccolta differenziata fatta dalle famiglie. Negli ultimi anni, la raccolta di carta e cartone delle utenze domestiche si è attestata a circa 80.000 tonnellate all’anno ma si stima ci sia margine per superare complessivamente le 100.000 tonnellate già nel 2024. Un risultato che porterebbe a un aumento di 1,5 milioni di euro dei corrispettivi economici erogati dal Consorzio ad Ama per l’avvio a riciclo della carta e del cartone, rispetto ai circa 9,5 milioni già previsti nel 2023 per la raccolta complessiva.

A supporto della campagna è stato realizzato un video esplicativo che, in particolare illustra le modalità di partecipazione alla lotteria e che, da lunedì 18 dicembre, viene proiettato nelle principali sale cinematografiche della città sulle tv locali e sui monitor presenti presso le banchine delle fermate della metro e all’interno dei vagoni. L’iniziativa è inoltre supportata attraverso i canali istituzionali di Roma Capitale (social, radio, pannelli digitali delle pensiline degli autobus).

Tags